Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’arkeotrekking è una forma di conoscenza profonda del territorio che coniuga visite ai musei, turismo a piedi e passeggiate. E’ un percorso iniziatico che richiede fatica, impegno e pazienza, tempi lunghi e adattamento ai ritmi arcaici della natura.


Urban trekking di una giornata a Novara. Comprende visita alla Cattedrale, il Castello Visconteo, la Basilica di San Gaudenzio e la mostra sui Divisionisti, a cura dell’Antropologa Michela Zucca.

29 Marzo – ore 09:30 – Duomo – Piazza Repubblica – Novara

Il complesso della Cattedrale

Il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta, il Battistero paleocristiano con le scene dell’Apocalisse. Il Palazzo vescovile e la Canonica del IV secolo. Il Museo Diocesano, il Tesoro e una straordinaria raccolta archeologica.

Il Castello Visconteo

Il maniero in cui Leonardo fuse un cavallo in oro per Ludovico che qui fu imprigionato senza rivelare a nessuno dove l’avesse nascosto. La fortezza che rimase una prigione fino a poco tempo fa, riaperta soltanto nel 2016 e custode di molti segreti.

Il Divisionismo e l’arte sociale

Mostra sul Divisionismo e collezione Giannoni: i pittori scapigliati e rivoluzionari della fine dell’800 mostrano finalmente la vita quotidiana delle donne del popolo, di buona e cattiva reputazione, della gente delle montagne, degli operai e degli anarchici in lotta contro il sistema.

La Basilica di San Gaudenzio

Uno scrigno di capolavori che custodisce le tracce delle Madri Antiche: la Madonna nera ed il drago cancellato. La Mole Antonelliana che li sovrasta è l’edificio in mattoni più alto del mondo.

Visite guidate: 35 Euro. Tessera Sherwood: 5 euro. Minorenni gratis. Non sono inclusi gli ingressi ai musei ed i pasti al sacco.

PER INFORMAZIONI: tel. 335/61.55.055 o email michelazuccasc@gmail.com

ISCRIZIONE AL TREKKING

Ho letto ed accetto i termini e condizioni sulla privacy